Temperatura più alta mai toccata sulla Terra: uccelli cadono dal cielo. Dove si trova

Uccelli che cadono dal cielo? È la realtà della la città più calda del pianeta con temperature sopra i 50°C! Scopri dove si trova.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Siete curiosi di sapere dove si trova il luogo della Terra dove è stata registrata la temperatura più alta? Si chiama Furnace Creek Ranch e si trova in quella zona desertica degli Stati Uniti, nota come la Death Valley, situata in California, detiene il Guinness World Records per la temperatura più alta mai registrata, battendo il vecchio primato che apparteneve ad una località situata in Libia. Ad ogni modo, in Kuwait c’è una città così calda – nella quale c’è addirittura l’aria condizionata nelle strade – che si possono vedere gli uccelli cadere morti dal cielo.

La temperatura più alta mai toccata sulla Terra non è nel deserto

In verità, la ricerca della temperatura terrestre più alta mai registrata, è stata un’impresa che ha attraversato decenni di dubbi e controversie. Solamente nel 2012, gli studiosi di clima, dovettero smentire il record libico che risaleva a quasi un secolo prima, il 1922, dichiarando un errore di misurazione commesso nella piccola località libica, nota come Aziziya, dove il termometro avrebbe toccato i 57,8°, duranta  una fortissima tempesta di sabbia, che potrebbe aver causato un innalzamento improvviso delle temperature.

Ma secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, c’erano prove convincenti per affermare che erano stati commessi errori di misurazione. Dunque per 90 anni, la Libia ha detenuto il record della temperatura più alta in modo illegittimo. Ma andiamo con ordine, perché il 10 luglio 1913, il termometro al Furnace Creek Ranch ha segnato un’incredibile temperatura di 56,7 gradi Celsius, conquistando ufficialmente il titolo di luogo più caldo del mondo secondo il Guinness World Records. Una giornata ardente che ha segnato la storia climatica globale e che ha trasformato questo remoto ranch in un’iconica oasi-resort nel cuore del deserto.

La città più calda del pianeta: Kuwait City, dove gli uccelli cadono dal cielo

Esiste però una città affronta un caldo così intenso da sfidare ogni concetto di sopportabilità. Kuwait City, capitale del Kuwait, ha guadagnato la poco invidiabile fama di essere la città più calda del pianeta, dove persino gli uccelli cadono morti dal cielo. Questa metropoli, con le sue strade di cemento e il paesaggio urbano dominato dalle torri di vetro e acciaio, è un incubo di calore durante i mesi estivi, con temperature che superano regolarmente i 50°C.

Il clima insopportabilmente caldo di Kuwait City inizia a farsi sentire già da maggio, quando la colonnina di mercurio inizia a salire, e raggiunge il suo apice bruciante nei mesi estivi. La città è un concentrato di calore, con il cemento che trattiene e riflette il sole, aggravando ulteriormente le temperature già elevate. La scarsità di precipitazioni, tipica di questa regione desertica, non fa che peggiorare la situazione, creando un’atmosfera arida e oppressiva.

La stazione meteorologica di Mitribah, situata a circa 90 minuti da Kuwait City, ha registrato una temperatura massima impressionante di 54°C, stabilendo così un nuovo record non solo per la città ma per l’intero pianeta, sebbene di poco inferiore ai 56,7°C del Furnace Creek Ranch.

Gli abitanti di Kuwait City sono costretti a cercare rifugio dall’ardente sole all’interno di case, uffici e auto dotate di aria condizionata. Anche all’aperto, la vita è limitata, con molte persone che preferiscono trascorrere il loro tempo nei centri commerciali al chiuso o lungo una strada fiancheggiata da palme, dove l’ombra offre un minimo di sollievo. Ma anche in queste condizioni, la crema solare e le docce fredde sono essenziali per evitare il rischio di insolazioni e svenimenti.

Tuttavia, mentre gli esseri umani possono cercare riparo dall’implacabile sole, gli animali non hanno la stessa fortuna. Gli abitanti del luogo hanno raccontato di osservare uccelli che cadono morti dal cielo, ma anche cavallucci marini “cotti” dal mare e piccioni che lottano per sopravvivere cercando rifugio all’ombra. Il calore estremo rappresenta una minaccia costante per la fauna locale, che cerca disperatamente di adattarsi a un ambiente così ostile.

Come viene calcolato qual è la temperatura più alta della storia?

Ma come è stata determinata la temperatura più alta della storia? L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) utilizza tre approcci principali: l’aria, la terra e le osservazioni satellitari. La misurazione atmosferica è considerata la più affidabile, mentre le temperature al suolo e le osservazioni satellitari possono talvolta risultare meno precise.

Il resort, che sorge ora sopra il ranch americano, è diventato un punto di riferimento per i turisti che desiderano sperimentare la maestosità di un luogo che ha sfidato i limiti termici della Terra. Le foto di fronte al monumento storico che celebra il record di temperatura del 1913 sono diventate un must per chiunque si avventuri in questa regione.

Tuttavia, la storia della caccia alla temperatura più calda non si ferma qui. Mentre la Death Valley regna attualmente come il luogo più caldo del pianeta, gli esperti continuano a monitorare attentamente le variazioni climatiche utilizzando le più moderne tecnologie. L’accuratezza delle misurazioni è fondamentale, considerando che la temperatura massima teorica della superficie terrestre è stata stimata tra i 90 e i 100 gradi Celsius per terreni secchi a bassa conduttività termica.

Il luglio del 1972 è stato testimone di un picco di temperatura nei pressi del Furnace Creek Ranch, toccando i 93,9 gradi Celsius, anche se la misurazione non è stata confermata ufficialmente come la temperatura più alta al suolo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti